Pulizia canne fumarie: per un inverno caldo e sicuro

Col primo freddo si accendono stufe e camini, BG SERVICE vi spiega perché è importante una corretta e frequente pulizia delle canne fumarie.

La fuliggine

La fuliggine è il particolato carbonioso che si genera come sottoprodotto della combustione incompleta di una qualsiasi sostanza organica. Quando accediamo la stufa o il camino, il fumo caldo prodotto dalla combustione sale attraverso la canna fumaria e può depositare sulle sue superfici interne la fuliggine. Durante le operazioni di pulizia delle canne fumarie non è raro trovare strati di 2-3 centimetri di questo materiale polveroso nero che riveste tutta la canna fumaria, più spessi verso l’alto e nelle eventuali curve.

Perché è importante effettuare la pulizia delle canne fumarie

Quando la stufa o il camino sono accesi, qualora si verificasse una fiammata più alta del solito oppure in presenza di vento freddo e asciutto che risucchia le faville, lo strato di fuliggine depositatosi all’interno della canna fumaria potrebbe incendiarsi. La fuliggine infatti è un ottimo combustibile e grazie al notevole flusso di aria generato dal tiraggio della canna fumaria  avviene una violenta combustione che produce rapidamente molto calore.

Il rischio di incendi

Il calore prodotto dalla combustione della fuliggine arroventa la superficie interna delle canne fumarie fino a crepare le pareti della canna e i muri confinanti, col pericolo di estendere l’incendio ai mobili vicini e alle travi del soffitto. Braci e pezzi di mattoni incandescenti che possono cadere  dal camino sul pavimento incendiando la legna, i tappeti e gli oggetti vicini mentre all’esterno le faville che escono dal comignolo possono ricadere su materiali combustibili e bruciare il tetto.

Come prevenire

La presenza di incrostazioni di fuliggine si può vedere facilmente osservando le aperture del camino, sul tetto, incrostate da uno spesso strato nero. Per scongiurare il rischio di incendi la soluzione è semplice: effettuare un’annuale pulizia delle canne fumarie, a fine stagione o prima di accendere nuovamente stufe e camini, per togliere la fuliggine dalle pareti interne, prestando particolare attenzione ad eventuali gomiti o curve e alle parti più alte.

Pulizia canne fumarie? Affidati a BG SERVICE

La pulizia delle canne fumarie è indispensabile per una buona combustione, per evitare il rischio di dispersione di incombusto e l’inquinamento dell’aria e per scongiurare il rischio incendi. Per la pulizia delle canne fumarie affidati a BG Service: un impianto pulito funzionerà meglio, avrà una resa maggiore e inquinerà molto meno.

Approfondimenti a tema Sanificazione Canali Aria :

Richiedi Informazioni

Se sei alla ricerca di un servizio professionale in tema di sanificazione canali aria, pulizia motori cappe, pulizia impianti fotovoltaici o sanificazioni ambientali, inviaci la tua domanda.
Il nostro staff è a tua disposizione per preventivi gratuiti e personalizzati o per una consulenza specifica.

Contattaci

Torna in cima