Pulizia impianti fotovoltaici: perché, quando e come

La pulizia impianti fotovoltaici è una delle attività di manutenzione ordinaria da dedicare ai pannelli solari; è perciò fondamentale la programmazione, in qualsiasi situazione e generalmente prima della stagione di maggior attività che, per quanto riguarda il nostro Paese, è certamente l’estate.

Perché è necessaria la pulizia e come effettuarla meritano più attenzione; affidati alla nostra realtà e scegli il maggior rendimento per il tuo impianto fotovoltaico in tutte le stagioni dell’anno!

Perché fare la pulizia impianti fotovoltaici?

La pulizia di un impianto fotovoltaico ha conseguenze sul suo rendimento? Oggi possiamo rispondere che è proprio così. L’installazione di un impianto non ha solo un riscontro ambientale (perché genera elettricità sfruttando l’energia green del sole), ma vuole e pretende una risposta economica; un risparmio sulle bollette elettriche di famiglie e imprese.

Perché ci sia resa, l’impianto fotovoltaico deve essere in grado di generare corrente elettrica in maniera stabile, sicura e garantire prestazioni al massimo della sua potenzialità. Ma esistono sia fattori “interni” (moduli, inverter, cablature, ottimizzatori…) che “esterni” (ambientali e di posizione) determinanti per il suo rendimento!

Tra i fattori esterni polvere e sporcizia possono determinare perdite di rendimento perché ostacolano la ricettività dell’irraggiamento solare sulle celle.

Un impianto fotovoltaico sporco può perdere dal 15 al 30% del suo rendimento in un anno di attività, oltre a vedersi accorciare la vita se il “problema” non viene risolto.

Cosa facciamo noi di BG Service per la pulizia impianti fotovoltaici?

Non solo consigliamo di scegliere di effettuarla in primavera, precedendo il periodo di piena attività dei pannelli; tecnicamente per la pulizia degli impianti fotovoltaici preferiamo il sistema ad osmosi.

Questo sistema, che prevede l’utilizzo di aste leggere e modulabili in carbonio e acqua pura di calcare, che non richiede l’aggiunta di detersivi o saponi; durante l’asciugatura infatti non lascia aloni sulle superfici e assicura nuova e piena efficienza ai pannelli.

Sia a terra che a tetto ci muoviamo con facilità, avvalendoci di personale qualificato e attrezzatura idonea a ogni situazione di pulizia. Rimuoviamo ogni tipo di impurità, perché i pannelli possano funzionare al meglio e soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Per ottenere il massimo del risparmio dal tuo impianto fotovoltaico scegli la tariffa migliore per le tue utenze; basterà contattare il servizio clienti dei fornitori e richiedere un preventivo per allaccio o voltura.

Approfondimenti a tema Pannelli Fotovoltaici :

Richiedi Informazioni

Se sei alla ricerca di un servizio professionale in tema di sanificazione canali aria, pulizia motori cappe, pulizia impianti fotovoltaici o sanificazioni ambientali, inviaci la tua domanda.
Il nostro staff è a tua disposizione per preventivi gratuiti e personalizzati o per una consulenza specifica.

Contattaci

Torna in cima