Pulizia impianti fotovoltaici a Bergamo e Milano

BG Service propone un servizio di pulizia impianti fotovoltaici, sia a terra che a tetto, avvalendosi di personale qualificato e attrezzature idonee per effettuare un’accurata pulizia.

Ma perché è così importante pulirli? E come si può agire in sicurezza evitandone la perdita di efficacia?

La pulizia degli impianti fotovoltaici è indispensabile per garantirne la massima resa energetica.

Grazie allo staff di professionisti e ai prodotti utilizzati, BG Service rimuove ogni tipo di impurità dalle superfici dei pannelli consentendo l’ideale funzionamento degli stessi, con tempistiche e frequenza d’intervento concordati in base alle esigenze dell’impianto e del cliente.

Perché effettuare la pulizia impianti fotovoltaici

La pulizia impianti fotovoltaici evita che sporcizia e rifiuti ostacolino il passaggio dei raggi solari.

Inoltre, questa tecnologia è progettata per durare a lungo nel tempo, ma solo se celle e pannelli sono controllati e manutenuti in modo responsabile.

Per prima cosa bisogna capire e imparare quando i pannelli hanno bisogno di essere puliti. Se l’impianto non sta funzionando correttamente, o peggio sta calando la sua produttività, l’intervento di pulizia va svolto nel più breve tempo possibile. Ma attenzione a come si effettua!

Potremmo considerare i pannelli solari come una vetrata esposta 365 giorni l’anno al sole, ma anche alle intemperie, agli agenti atmosferici ed esogeni come pulviscolo, smog, escrementi di volatili, insetti ecc. Spazzare polveri e detriti è un’attività da ripetere ogni tanto, ma in caso di incrostazioni, depositi organici e aloni, la pulizia impianti fotovoltaici diventa una vera e propria necessità da effettuare il prima possibile. 

Esistono due modi per agire: il fai da te non è consigliato, ma se fatto con prudenza non è da escludere; ovviamente ha senso se la superficie da pulire è più o meno ridotta. Nel caso di grandi pannelli e quindi grandi impianti, affidarsi a un esperto di settore è la scelta meno rischiosa, più conveniente e duratura.

In questo secondo caso la pulizia impianti fotovoltaici allontana la possibilità di perdita di efficienza. Infatti, pannelli sporchi lavorano male causando una perdita energetica fino al 30%. Non solo; i pannelli trascurati potrebbero rovinarsi irrimediabilmente.

Conservare in perfetta forma gli impianti fotovoltaici per garantire sempre il massimo della resa energetica e prolungarne la durata è compito di BG Service.

Il kit per la pulizia impianti fotovoltaici 

Un impianto fotovoltaico pulito rende di più e garantisce l’ottimo assorbimento dei raggi solari. 

BG Service effettua la pulizia impianti fotovoltaici utilizzando attrezzatura specifica e soprattutto su misura, adatta a ogni tipologia di impianto.

Il kit ideale prevede aste telescopiche leggerissime in carbonio e modulabili, spazzole idriche e acqua! L’acqua osmotizzata, o demineralizzata, evita la formazione di aloni e calcare.

Inoltre garantisce un lavoro assolutamente ecologico.

Perché non utilizzare detersivi? Sarebbe scorretto dire che qualsiasi detersivo o detergente rovinerebbe le superfici vetrose. Sicuramente un prodotto non adatto e contente sostanze dannose non aiuterebbe la pulizia impianti fotovoltaici. Tuttavia un prodotto naturale, biodegradabile e delicato non può nuocere. L’acqua calda resta comunque l’alleato migliore. Attenzione a usarla facendo caso ai particolari e ai depositi più difficili da rimuovere.

BG Service saprà usarla con maestria!

Pulizia impianti fotovoltaici? Contattaci senza impegno!

Lo staff di BG Service è a vostra disposizione per preventivi personalizzati gratuiti per la pulizia di impianti fotovoltaici o per una consulenza. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattarci.