Lavaggio e pulizia dei pannelli solari: quanto contano?

Come rendere più efficiente il tuo impianto fotovoltaico? Non bastano posizione e inclinazione ideali, gli effetti di agenti atmosferici avversi possono compromettere il buon assorbimento dei raggi del sole. I consigli di BG Service per la pulizia impianti fotovoltaici ti danno una mano. Scopri perché…

Pulizia dei pannelli solari: un ottimo biglietto da visita

Produrre energia pulita è una missione sempre più condivisa da aziende e privati di tutto il mondo. Anche nel nostro quotidiano possiamo contribuire al risparmio energetico utilizzando energia green. Il sole, fonte naturale e potenzialmente infinita, ha risvegliato curiosità e stimolato la nascita di tecnologie sempre più all’avanguardia, madri di sofisticati ed eccellenti esperimenti nel fotovoltaico.

Cosa accomuna le grandi sfide che sfruttano l’energia del sole? Se la massima efficienza ne ha migliorato la produttività, la pulizia dei pannelli solari le ha rese invincibili!

Il rischio degli agenti atmosferici

Pioggia, neve, vento e condensa, oltre a resti organici e inquinamento dell’aria, sono nemici sempre in agguato che possono rallentare e ridurre notevolmente l’attività di un impianto fotovoltaico. Qual è il vantaggio della pulizia dei pannelli solari? Celle fotovoltaiche sgombre da polvere e sporcizia lavorano al meglio evitando rischi e danni anche gravi, che potrebbero segnare la morte di impianti poco curati.

Contro ogni falso mito che vede in poggia e vento soluzioni utili alla pulizia dei pannelli solari, la professionalità di imprese di pulizia specializzate sconsiglia l’utilizzo di detergenti e attrezzi “fai da te”.

Aste telescopiche e acqua osmotizzata per la pulizia dei pannelli solari

BG Service utilizza aste telescopiche in carbonio lunghe fino a 15 m, utili per la pulizia dei pannelli solari di impianti a tetto e a terra. Maneggevoli e leggere, raggiungono l’altezza desiderata senza fatica, solo con l’esperienza di  operatori consapevoli delle delicate superfici da trattare.

L’acqua è il “prodotto” migliore!

BG Service esegue ogni operazione di lavaggio dei pannelli solari con acqua osmotizzata, cioè priva di sali minerali e alla temperatura idonea per assicurare lo scioglimento di ogni residuo di sporcizia. Spazzole specifiche e dotate di panno morbido, anti graffio, evitano aloni e assicurano asciugatura perfetta e senza spreco di ulteriori getti d’acqua.

Basta pulire i pannelli solari una volta l’anno?

La manutenzione programmata  di un impianto fotovoltaico ne prevede lavaggio e pulizia con lo scopo di eliminare non solo la sporcizia visibile, ma anche aloni e polveri depositate e origine di incrostazioni e calcare. Il consiglio è quello di procedere con la pulizia almeno una volta l’anno, in alcuni casi si consiglia di arrivare a 2 in modo tale da avere sempre la massima produzione possibile di energia!

Lavaggio e pulizia dei pannelli solari sono solo un esempio delle attività svolte dalla squadra di lavoro di BG Service.
Per i nostri clienti riserviamo sempre la miglior tecnologia ed efficienza, per qualsiasi esigenza siamo a completa disposizione!

Approfondimenti a tema Pannelli Fotovoltaici :

Richiedi Informazioni

Se sei alla ricerca di un servizio professionale in tema di sanificazione canali aria, pulizia motori cappe, pulizia impianti fotovoltaici o sanificazioni ambientali, inviaci la tua domanda.
Il nostro staff è a tua disposizione per preventivi gratuiti e personalizzati o per una consulenza specifica.

Contattaci

Torna in cima