Oltre la pulizia degli impianti fotovoltaici: quali anomalie evitare?

Un impianto fotovoltaico, per essere efficiente, deve produrre energia. Quanto conta la sua pulizia? Come effettuarla e quando? Ma soprattutto, quanto questa attività di manutenzione ordinaria può aiutare a evitare anomalie e problemi di buon funzionamento?

Pulizia Impianti Fotovoltaici : Le principali anomalie a cui sfuggire

Qualsiasi pannello fotovoltaico riduce il proprio rendimento elettrico (dell’1%) già a partire dal primo anno di vita. La riduzione della portata elettrica, direttamente proporzionale al suo invecchiamento, aumenta durante il suo esercizio.

Tuttavia, è senz’altro possibile evitare il cortocircuito della cella solare, causato dalla formazione di agenti ossidanti che distruggono i contatti metallici dell’intero sistema.

E non è tutto: polvere e detriti, come tutto ciò che è attacca i pannelli solari, a causa di agenti atmosferici e fenomeni esterni può causare la perdita di efficienza progressiva e sempre più veloce.

Se non è sempre facile prevedere i problemi che alcuni agenti incidentali possono causare, è possibile e responsabile però fare qualcosa per evitare le anomalie più comuni.

Come intervenire in pulizia impianti fotovoltaici

La prima attività a cui si può e si deve pensare è la pulizia di moduli e celle. Procedere con la manutenzione programmata è infatti fondamentale per prendersi cura del proprio impianto.

Non si tratta solo di pianificare gli interventi, scegliendo i periodi dell’anno e la frequenza di pulizia (che dipende anche da estensione e potenza dell’impianto), ma da come e cosa utilizzare.

Si tratta di metodo e di strumenti, di esperienza e di risultati!

Qual’è il Migliore Sistema di Pulizia per Impianti Fotovoltaici ? L’utilizzo di Acqua Osmotizzata

Uno dei più stimati e richiesti sistemi di pulizia prevede l’utilizzo di acqua osmotizzata, ovvero acqua desalinizzata. Povera o priva di sostanze quali ammonio, silice, nitrato, sodio, calcio e piombo, si tratta di acqua maggiormente pura.

Per la pulizia di impianti fotovoltaici l’acqua osmotizzata è in grado di detergere in modo efficace, evitando l’accumulo di detriti. E se l’acqua da sola non basta ci si munisce di spazzole certificate antigraffio.

Se una delle anomalie principali da evitare è l’effetto ombra, espressione con cui si indicano situazioni in cui i pannelli non sono in grado di produrre energia in quantità utile da portare vantaggio, puoi toglierti ogni dubbio e affidarti a un servizio di pulizia impianti fotovoltaici come quello di BG Service!

Approfondimenti a tema Pannelli Fotovoltaici :

Richiedi Informazioni

Se sei alla ricerca di un servizio professionale in tema di sanificazione canali aria, pulizia motori cappe, pulizia impianti fotovoltaici o sanificazioni ambientali, inviaci la tua domanda.
Il nostro staff è a tua disposizione per preventivi gratuiti e personalizzati o per una consulenza specifica.

Contattaci

Torna in cima