FAQ

Cause Principali Sick Building Syndrome e prevenzione con la sanificazione dei canali aria

Risposta

Sick Building Syndrome o SBS, Cosa è ?

Il Sick Building Syndrome è una raccolta di sintomi che affligge le persone che vivono o lavorano in uno sfortunato edificio o ambiente in cui sperimentano problemi di salute, la maggior parte dei quali alleviati dall’edificio.

I medici riconoscono problemi di salute quando le persone escono dall’edificio, ma non sono ancora stati in grado di diagnosticare una malattia dovuta all’insediamento.

Le cause esatte di SBS non sono ancora completamente comprese, i principali includono:

Ventilazione povera

La quantità di aria fresca fornita all’interno dell’edificio deve essere adeguata per mantenere un ambiente salubre. La mancanza di ventilazione adeguata può contribuire a SBS.

Sistemi HVAC male mantenuti

Sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) non adeguatamente mantenuti possono distribuire aria contaminata, contribuendo a SBS.

Polveri, fumi, fibre di tessuto nell’aria

La contaminazione dell’aria da fonti esterne o interne, come polveri, fumi, fibre di tessuto, può contribuire a SBS.

Contaminanti biologici

Se le condotte d’aria, gli umidificatori e i bacini di drenaggio non vengono puliti, batteri, muffe e virus possono accumularsi e moltiplicarsi, causando sintomi come mal di testa, febbre, tosse, affanno toracico e reazioni allergiche.

Disposizione dell’edificio

La disposizione dell’edificio, come l’affollamento di scrivanie in uffici, può influenzare la qualità dell’aria e contribuire a SBS.

La sanificazione dei canali aria è un modo efficace per prevenire SBS attraverso:

  • Rimozione dei Contaminanti
  • Aumento delle Velocità di Ventilazione
  • Manutenzione Regolare del Sistema HVAC

Rimozione dei contaminanti: Identificare e rimuovere le fonti di contaminanti, come polveri, muffe e batteri, dai canali d’aria. Questo migliora la qualità dell’aria interna e l’efficienza del sistema HVAC.

Aumento delle velocità di ventilazione: Assicurarsi che il sistema HVAC fornisca una quantità adeguata di ventilazione, riducendo così i livelli di contaminanti indoor. Un esperto di igiene dell’aria può garantire che il sistema HVAC soddisfi i requisiti di ventilazione.

La manutenzione regolare del sistema HVAC, inclusa la pulizia dei canali d’aria, è fondamentale per prevenire SBS. Se sospetti che il tuo edificio sia colpito da SBS, dovresti intraprendere azioni immediate, come contattare un servizio di igiene dell’aria professionale per un’analisi della qualità dell’aria e per identificare e risolvere eventuali problemi correlati a SBS.

Per sapere su come BG Service da anni aiuta le aziende locali ad essere a norma, compila il form qui sotto per una prima consulenza gratuita.

Richiedi Informazioni
Oppure Torna alle FAQ

Richiedi Informazioni

Se sei alla ricerca di un servizio professionale in tema di sanificazione canali aria, pulizia motori cappe, pulizia impianti fotovoltaici o sanificazioni ambientali, inviaci la tua domanda.
Il nostro staff è a tua disposizione per preventivi gratuiti e personalizzati o per una consulenza specifica.

Contattaci

Torna in cima