Sanificazione canali d'aria per Ospedali

Ogni ospedale è un luogo di cura e benessere, ma per rimanere tale è necessaria una manutenzione costante degli ambienti e delle apparecchiature. Gli interventi di sanificazione e di disinfezione devono essere effettuati con regolarità per permettere la pulizia di tutti gli ambienti di cura e passaggio dei pazienti. 

In particolare, la corretta igiene e sanificazione degli impianti aeraulici degli ospedali è indispensabile per garantire il benessere e la salute dei degenti e del personale e per prevenire il rischio di contaminazioni. 

Ma come avviene la sanificazione negli ospedali? Quali sono gli accorgimenti necessari a mantenere o ripristinare l’igiene perfetta?

PULIZIA DI AMBIENTI SANITARI COME FORMA DI PREVENZIONE CONTRO VIRUS, BATTERI E MALATTIE

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella diffusione di agenti patogeni, virus e malattie; le operazioni di pulizia profonda, quindi, diventano fondamentali per evitare contaminazioni in ambienti comuni di vita e di cura.

BG Service mette a disposizione tutta la sua esperienza e un personale altamente qualificato per gestire interventi di pulizia risolutori e profondamente efficaci di sanificazione ambientale.

Oltre alla pulizia delle superfici, interveniamo sugli impianti aeraulici. Si tratta cioè della sanificazione di tutti i sistemi di climatizzazione in cui il passaggio di aria, spesso contaminata, deve poter rigenerarsi; l’obiettivo è restituire all’ambiente un microclima perfettamente pulito e sicuro.

COME AVVIENE LA SANIFICAZIONE NEGLI OSPEDALI

Le procedure di sanificazione richiedono un approccio misurato che comprende più stadi di pulizia, che possono essere effettuati in successione e a intervalli regolari, per riottenere e poi mantenere la salubrità delle strutture sanitarie pubbliche.

Lo stesso discorso vale per case di riposo o cliniche private.

La sanificazione di ospedali e ambienti ad alto rischio infettivo deve seguire prassi rigide e severi protocolli di lavoro. Tempi e modi sono fondamentali.

SANIFICAZIONE DI OSPEDALI E AMBIENTI DI CURA A BERGAMO, BRESCIA E MILANO 

Spesso si parla di sanificazione ospedali facendo riferimento a un concetto di pulizia più o meno profondo. Ma i termini “pulizia”, disinfezione” e “sanificazione” non sono equivalenti o sinonimi. 

Da esperti del settore, in BG Service facciamo molta attenzione a ognuno di questi differenziandoli in veri e propri stadi di pulizia. Solo rispettando le corrette procedure, stabilite dal Ministero della Sanità, è possibile ridurre al minimo la carica virale di microrganismi, anche patogeni, in ambienti confinati. 

Dopo le prime operazioni di pulizia e disinfezione utilizzando detergenti, disinfettanti e altri sistemi di disinfezione ambientale all’avanguardia, si procede nel dettaglio.

La successiva sanificazione, infatti, serve a rendere l’ambiente lavorativo e di cura uno spazio sano al 100% per la vita delle persone. Nelle procedure di sanificazione certificate dal Ministero viene anche specificato come eseguire le operazioni necessarie a stabilire il microclima adatto all'interno degli ambienti di cura: per umidità, presenza di polveri, etc. 

Pertanto tali operazioni non possono avere carattere straordinario.

Come avviene quindi la sanificazione negli ospedali? Seguendo apposite procedure, definite ordinarie, che fanno la differenza per ogni struttura ricettiva, struttura sanitaria e anche per studi medici e cliniche private.

Per la sanificazione degli impianti aeraulici di ospedali o case di cura affidati a BG Service.

Contattaci senza impegno per una consulenza o un preventivo gratuito.