Sanificazione canali d'aria Industrie

SANIFICAZIONE IMPIANTI AERAULICI DI CAPANNONI

La sanificazione degli impianti di climatizzazione,ha lo scopo di incentivare la salute del luogo lavorativo e aumentare quindi la sicurezza sul lavoro per tutti i dipendenti. La pulizia e sanificazione dei luoghi comuni e non stanno diventando particolarmente importanti anche alla luce delle ultime linee guida del ministero che parifica tutte le attività che siano un’impresa arte o professione. 

 

Gli impianti di condizionamento hanno bisogno di una sanificazione periodica: solo un'impresa di pulizie può effettuarlo efficacemente fornendo tutta la documentazione in regola: come da legge, l’impresa di pulizie si incaricherà di sbrigare anche le pratiche relative alla prima analisi e BG Service è in grado di fornire tutti documenti del caso così come la lista dei prodotti usati per la sanificazione

 

Le pulizie industriali non sono mai state così importanti come nell’ultimo periodo, secondo il ministero della salute gli ambienti di lavoro e le loro prerogative sanitarie sono sotto la diretta responsabilità del datore di lavoro. Sarà l’azienda a doversi occupare di disinfezione e sanificazione, procedura che che deve essere fatta da imprese certificate e in grado di rilasciare la necessaria e obbligatoria documentazione.

SANIFICAZIONE CANALI D’ARIA INDUSTRIE

 

Nelle costruzioni dotate di impianti di ventilazione (Ventilazione meccanica controllata VMC) detti anche sistemi H.V.A.C. (Heating, Ventilation and Air Conditioning)  per il riscaldamento o semplice ventilazione e ricambio d0aria fra i diversi ambienti dell’edificio o con l'esterno, la possibilità che con il tempo di annidino agenti inquinanti o  possibili focolai di agenti patogeni è alta. 

 

Quindi tutti gli apparati che regolano e gestiscono la qualità dell’aria negli ambienti indoor sotto il profilo igrometrico, termico, di purezza, e movimentazione  della stessa sono a rischio contaminazione.

 

Come insegna anche l’ultima epidemia di  Coronavirus HCoV-19 (SARS-CoV-2) questi impianti, spesso attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7  necessitano di stretta sorveglianza e completa pulizia periodica. Oltre ai rischi personali, la regolare attività manutentiva e l’incentivare la sanificazione permette anche di risparmiare sulla gestione delle emergenze, fermo degli impianti con conseguenti problematiche di produzione. 

 

Non solo, ma come stabilisce il Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza)  Adeguamento dell’art. 9 del DPR 303/56 sulla "Aerazione dei luoghi di lavoro chiusi” è necessario che tutti composti dannosi siano limitati e resi inoffensivi: sostanze chimiche nocive contenute nell’aria che stagna (che il ministero definisce composti organici volatili - COV ) come la formaldeide, il radon, la legionella, il coronavirus, etc.  

 

SANIFICAZIONE AMBIENTI BERGAMO BRESCIA MILANO

 

Per la sanificazione degli impianti aeraulici di industrie e capannoni affidati all’esperienza di BG Service, società che opera da anni a Bergamo e provincia ma che opera da sempre anche  a Milano e provincia e Brescia e provincia.

 

Contattaci senza impegno per una consulenza o un preventivo gratuito. Il nostro staff di esperti è a vostra disposizione per trovare la soluzione su misura per le vostre esigenze di manutenzione e pulizia degli impianti aeraulici.