Pulizia dei canali d’aria condizionata contro il “rischio batterico”

Arriva l’estate e la temperatura diventa a poco a poco insostenibile? È tempo di riaccendere i condizionatori. Attenzione però: pulizia e manutenzione dei canali d’aria sono necessarie per evitare la formazione dei batteri e quindi rischi per la tua salute.

Pulizia canali Aria : i rischi dell’aria condizionata

Quando parliamo di aria condizionata, è bene considerare pregi e rischi dell’utilizzo di impianti di condizionamento, costituiti da canalizzazioni che ricevono aria filtrata e trattata e bocchettoni posti generalmente a soffitto, responsabili di diffusione dell’aria nell’ambiente.

Cosa succede quando non viene fatta la pulizia ai canali d’aria ? Incidono sul nostro benessere?

Il periodo di fermo invernale, come la quotidiana attività durante l’estate, favoriscono il deposito di sporcizia e polvere derivate dall’aria aspirata. Il rischio?
La proliferazione del batterio legionella e la diffusione nell’ambiente di aria ricca di microbi, facilmente respirabili e particolarmente rischiosi per l’organismo umano.

BG Service per la bonifica di impianti aeraulici

Come evitare il rischio di proliferazione del batterio e permettere la diffusione nell’ambiente di aria fresca, pulita e sana?

BG Service interviene per la bonifica di impianti aeraulici e condotti di ventilazione, attraverso un sistema con spazzola elettrica a doppia rotazione, abbinata a un aspiratore. Il supporto di videoispezione, con robot teleguidato, garantisce una corretta pulizia dei condotti.

BG Service provvede anche alla pulizia della macchina condizionatrice, per garantirne maggiore efficienza: sostituzione di filtri e pulizia del sistema di deumidificazione e riscaldamento sono due delle attività svolte grazie all’aspiratore con filtro HEPA efficace al 99,97% e ideale per trattenere particelle superiori a 0,3 micron.

BG Service, su richiesta del cliente, effettua l’analisi della carica microbica a campionamento, mediante tampone.

Quali vantaggi?

La sanificazione dei canali aeraulici mediante l’approccio innovativo proposto da BG Service consente di:

  • verificare la presenza di batteri ed eliminarli;
  • estinguere possibili cause di allergie e polline;
  • aumentare l’efficienza del sistema di ventilazione al fine di aumentare il risparmio energetico.

Normativa Regionale Pulizia Canali Aria e Condotti

Il decreto ministeriale nr. 37/2008 della regione Lombardia, aggiornato nel 2013, elenca i parametri di prevenzione e controllo della legionellosi nelle province lombarde. Si tratta di attività manutentive che evitano la formazione del batterio, soprattutto nelle zone più a rischio come condotti e canalizzazioni di impianti di condizionamento.

Il tuo impianto di condizionamento richiede pulizia canali aria, prima del grande caldo estivo? Evita il rischio batterico ed allergenico con il sistema di pulizia di BG Service, disponibile per preventivi gratuiti e personalizzati, su misura per ogni esigenza del cliente.

Approfondimenti a tema Sanificazione Canali Aria :

Richiedi Informazioni

Se sei alla ricerca di un servizio professionale in tema di sanificazione canali aria, pulizia motori cappe, pulizia impianti fotovoltaici o sanificazioni ambientali, inviaci la tua domanda.
Il nostro staff è a tua disposizione per preventivi gratuiti e personalizzati o per una consulenza specifica.

Contattaci

Torna in cima