Imprese di pulizia e disinfestazione: come e perché procedere
14 Dicembre 2015

Secondo lo Standard europeo della Disinfestazione esistono regole da seguire con estrema puntualità dalle imprese di pulizia che dedicano il proprio lavoro all’industria alimentare e della grande distribuzione organizzata.

Anche la disinfestazione deve rispondere a tali requisiti, affidandosi all’attività di imprese specializzate in pulizia industriale.

Il punto di partenza nel servizio di disinfestazione

La normativa europea En 16636 definisce e fissa i requisiti che le imprese devono osservare e rispettare per il controllo e la gestione dei rischi di infezione e metodi di disinfestazione.

Obiettivo è evitare il problema, nel migliore dei casi, ma soprattutto riuscire a risolverlo in situazioni più estreme, garantendo sempre qualità e professionalità. La disinfestazione è un servizio che tiene conto di alcuni punti di partenza ed esigenze prime, ma soprattutto considera l’impatto e gli effetti negativi possibili che il servizio porterebbe all’ambiente circostante, a causa delle pratiche introdotte per la gestione degli infestanti.

Disinfestazione: un servizio in fasi

  1. Un efficace servizio di disinfestazione inizia con il contatto con il cliente e prosegue con la visita del sito che subirà l’intervento: questa prima fase è molto delicata perché tiene conto dei rischi che l’infestazione e il seguente processo di disinfestazione comportano sull’ambiente, sulle cose e sulle persone.
     
  2. Considerando la normativa prevista, per il servizio specifico in ambienti industriali è possibile stilare un piano di intervento e una proposta tecnica formale che comprende anche il valore economico delle attività previste durante la disinfestazione.
     
  3. La terza fase riguarda la gestione dei rifiuti prodotti e lo smaltimento di questi secondo le norme vigenti. In ultimo si procede al rilascio di un rapporto completo che racconta e dettaglia ogni fase e lascia testimonianza concreta delle soluzioni adottate.

Il rapporto consegnato al cliente è anche una guida per il presente e il futuro.

Un servizio di disinfestazione deve fare riflettere su quali sono le raccomandazioni da seguire per prevenire il ripetersi del problema e conseguenti disagi.

Requisiti di un’impresa di pulizie per la disinfestazione

Esistono competenze che non possono essere sottovalutate e stabiliscono la capacità di un’impresa di pulizie di compiere un ottimo servizio di disinfestazione:

  • formazione specifica che deve essere riesaminata entro scadenze precise;
  • abilità nel leggere documenti tecnici, le etichette e le schede di sicurezza dei Presidi Medico Chirurgici utilizzati;
  • identificazione interna di strumenti e automezzi, della manutenzione di questi e dell’efficienza;
  • scelta di prodotti chimici a basso impatto ambientale, di tecniche rispettose dell’ambiente e metodi che non intervengono sugli animali e limitano la sofferenza sull’infestante.

Consapevolezza, professionalità, fiducia nei propri operatori e metodi utilizzati, oltre alla sensibilizzazione del cliente al rispetto delle norme e dell’ambiente, sono compiti fondamentali per un’impresa di pulizie.

A Bergamo, per un servizio di disinfestazione, puoi contare sui tecnici abilitati, competenti e responsabili di BG Service. Raccontaci il tuo problema e sapremo rispondere alle tue esigenze!