In estate pulizia fancoil e unità di trattamento aria con BG Service
5 Agosto 2020

Il forte caldo, l’afa e l’umidità di queste ultime settimane ci hanno costretti all’utilizzo di condizionatori e altre macchine utili a raffrescare e climatizzare l’aria. Ma come assicurarsi aria non solo fresca, ma pulita? La pulizia di fancoil e unità di trattamento aria ci garantisce ambienti indoor freschi e sani.

Prendersi cura dell’aria che respiriamo

In un momento della nostra storia così delicato, è ancora più importante capire quanto sia utile e prezioso respirare aria pulita e sana.

Ecco perché è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, qualificati e certificati per eseguire le operazioni di pulizia e sanificazione.

Pulizia fancoil

Sia che si tratti di ventilazione meccanica controllata, impianti centralizzati, condizionatori autonomi o controllati, occorre sanificare filtri e canalizzazione soprattutto in periodi di frequente utilizzo.

Il consiglio è quello di eseguire la bonifica due volte l’anno, prima dell’accensione dell’aria calda nel periodo invernale e di quella fredda del periodo estivo.

Per quanto riguarda i fancoil la pulizia inizia dal controllo delle griglie di emissione e delle prese d’aria, dove spesso si accumula la polvere; poi si passa ai filtri, le componenti più delicate dell’intero impianto. L’utilizzo di prodotti adatti è fondamentale, per evitare di respirare, a pulizia ultimata, sostanze inquinanti quando la macchina è accesa e funzionante.

U.T.A. SOS bonifica

U.T.A. ovvero Unità Trattamento Aria è l'unità motore in un impianto di condizionamento, dalla quale l'aria viene incanalata a tutto l'impianto (attraverso le canalizzazioni) e quindi distribuita in tutti gli ambienti.

Nell'UTA l'aria viene filtrata (attraverso uno o più stadi di filtri), riscaldata o raffreddata (stadio di batterie), miscelata con l'aria che l’impianto prende dall'esterno (grazie a una presa aria esterna P.A.E.) con quella che riprende dall'interno (ripresa d'aria con recuperatore di calore).

BG Service si occupa quindi della bonifica U.T.A., ovvero:

  • Pulizia, pettinatura e sanificazione batteria
  • Pulizia e sanificazione presa aria esterna P.A.E.
  • bonifica filtri U.T.A.
  • controllo cinghie (sostituzione se necessario)
  • asportazione dello sporco secondo normativa
  • relazione tecnica e fotografica di fine lavori

Che ne dici di rivolgerti a BG Service per la pulizia di fancoil e unità di trattamento aria? Goditi l’estate e proteggiti tutto l’anno respirando aria sempre pulita!