A Bergamo e Milano disinfestazione blatte e scarafaggi: prevenzione, bonifica e monitoraggio
16 Marzo 2016

Terribili diffusori di malattie e veicolo di microrganismi patogeni e parassiti, blatte e scarafaggi sono insetti molto pericolosi sia per l’essere umano che per gli animali. Ecco perché a Bergamo e Milano il servizio di disinfestazione blatte e scarafaggi è necessario per la sicurezza della nostra vita quotidiana.

Pericolo blatte

Le città italiane si sono organizzate e incentivano i privati a collaborare con istituzioni e amministrazione pubblica al fine di combattere le infestazioni da blatte. Ciò che dobbiamo sapere è che, soprattutto in inverno, le fognature sono ambienti ideali per la sopravvivenza degli scarafaggi.
In ambito igienico sanitario le blatte hanno la capacità di trasmettere malattie tramite alimenti, se hanno un contatto diretto con il corpo umano e animale o deponendo feci e urine. Controllo e analisi metodica sono d’obbligo soprattutto per le industrie alimentari, in difesa della salute dei consumatori.

A Bergamo e Milano la disinfestazione blatte e scarafaggi prevede monitoraggio preventivo, tramite esche “attrattive”, grazie al quale è possibile capire il grado di infestazione in corso:

  • dove si annidano le blatte
  • quale tipo di intervento scegliere per combatterle
  • i prodotti utili per eliminarle

Disinfestazione blatte contro danni alla salute dell’uomo

Abili masticatori, gli scarafaggi si cibano di diversi materiali: sono golosi di zuccheri presenti in alimenti e liquidi. I cibi “sotto attacco blatte” si riempiono di escrementi, uova e secrezioni addominali, nidi di microrganismi e germi molto pericolosi per l’uomo.

Gli scarafaggi si cibano anche di peli, colla, pelle, causando danni diretti. La contaminazione di utensili, confezioni e stoviglie causa invece danni indiretti, ma altrettanto pericolosi.

Come organizzare la disinfestazione blatte e scarafaggi a Bergamo e Milano

Le due specie di blatte più comuni nel Nord Italia - la Blattella germanica e la Blatta orientalis -  soprattutto dove il clima è più mite, proliferano lungo la rete fognaria. La moderna prassi di disinfestazione blatte e scarafaggi si gestisce in tre fasi principali:

1. Prevenzione

Si tratta di pratiche utili per evitare l’insediamento degli scarafaggi all’interno di edifici tramite condotte e canali di impianti di servizio: riscaldamento, raffrescamento, acqua di lavaggio, acque nere.

Scollamenti delle piastrelle di pavimenti e rivestimenti, alterazione di malte e guarnizioni, scostamenti di spigoli e separatori in cartongesso sono solo alcuni dei segni manifestanti la presenza di blatte.

2. Bonifica

Il servizio di disinfestazione blatte e scarafaggi a Bergamo e Milano deve prevedere l’utilizzo di metodi e sostanze che non possono costituire un rischio per l’ambiente di destinazione ne per gli operatori responsabili della pulizia. È importante perciò ispezionare attentamente il luogo e prendere provvedimenti a riguardo. Si parla di lotta chimica ed è essenziale procedere con:

  • Trattamento delle superfici con prodotti il cui effetto persiste nel tempo
  • Procedure svolte con attrezzature idonee e adatte a crepe, fessure (nidi delle blatte)
  • Applicazione di insetticidi con esca alimentare e persistenti, attivi per ingestione

3. Mantenimento e controllo, tramite monitoraggio, della zona disinfestata

Dopo il primo trattamento, la disinfestazione blatte procede con eventuali altri interventi insetticidi per tenere sotto controllo le re-infestazioni. Si può procedere con trappole ispezionate ogni 15 giorni. Il monitoraggio è utile per programmare l’esecuzione di interventi successivi per eventuali azioni correttive.

Contro il pericolo scarafaggi, la disinfestazione blatte a Bergamo e Milano è utile per evitare danni e fastidi a bambini particolarmente sensibili ad asma, in seguito per esempio a inalazione di frammenti dell’insetto. Odori sgradevoli e inestetismi degli ambienti quotidiani sono la chiara manifestazione della presenza di scarafaggi.
Con BG Service combatti il rischio infestazione e affronti la disinfestazione blatte e scarafaggi a Bergamo e Milano in sicurezza, grazie all’utilizzo di prodotti Ecolabel, non nocivi per la salute di adulti e bambini.