Videoispezione dei canali e macchina fumigante cercaperdite
25 Ottobre 2017

La tecnica videoispettiva è fondamentale per ricercare eventuali perdite e nella pianificazione di un intervento di semplice manutenzione, pulizia o ripristino di parti di canne fumarie, reti fognarie, canali pluviali o di ventilazione.

Eseguibile sia in verticale che in orizzontale, raggiungendo angoli fino ai 75 gradi, prevede l’inserimento di una microtelecamera in HD all’interno del condotto; scorrendo, la telecamera trasmetterà le informazioni visive al computer in superficie che registrerà quello che si trova all’interno dell’impianto.

A cosa serve la videoispezione dei canali

Pulire qualsiasi tipologia di canalizzazione è possibile se l’intero processo è eseguito da azienda specializzata. Questo perché rete fognaria, canali pluviali e di ventilazione, come le canne fumarie sono tutt’altro che semplici da trattare per ripristinarne l’ottima funzionalità: solo la visione chiara del problema presente all’interno dei canali renderà più semplice e immediata la soluzione da adottare per il ripristino della funzionalità dell’intero impianto.

Videoispezione delle canne fumarie / canali di ventilazione / rete fognaria

Il sistema viene utilizzato per verificare e controllare:

  • il livello di incrostazione presente nei condotti
  • la presenza di ostruzioni o di corpi estranei all’interno dei canali
  • lo stato strutturale dell’impianto ed eventuali crepe
  • parti dell’impianto difettose
  • la presenza organica di blatte o topi…

Il valido aiuto in pulizia della macchina fumigante

Grazie all’utilizzo della macchina fumigante, che nebulizza fumo denso all’interno dei canali, è possibile individuare le eventuali ferite dell’impianto: le perdite di fumo di fuoriuscita possono essere identificate con precisione e risolte con sigillatura mirata