Vademecum per bonifica cappe aspiranti
16 Ottobre 2017

La sicurezza nei luoghi di lavoro prevede il rispetto di diverse e importanti norme di buona gestione, a protezione di chi lavora e/o usufruisce di locali e ambienti. Soprattutto nel settore alimentare e sanitario, la pulizia e la manutenzione degli impianti in cui circolano aria e fumi sono soggette a particolare legislazione.

È il caso delle cappe di ristoranti, mense e laboratori la quale bonifica è la condizione indispensabile perché un locale sia riconosciuto a norma di legge.

Bonifica cappe aspiranti per la salute dei consumatori

Particolare attenzione va sempre rivolta alla manutenzione di locali, impianti e attrezzature utilizzate per la preparazione, conservazione, somministrazione, vendita di prodotti alimentari.

Pulizia dei motori e delle ventole, delle condotte e dei filtri

Per evitare che:

  • l’accumulo di grassi carbonizzati e viscosi causi il rischio incendi
  • i depositi alimentino sgocciolamenti di grasso dai componenti dell’impianto;
  • i grassi e i detriti aspirati dalle cappe accumulati nei motori di estrazione rallentino il flusso d’aria riducendo le capacità dell’impianto
  • aumento dei cattivi odori e diffusione dei fumi in cucina e nei locali

l’ispezione verifica se c’è la necessità di bonifica che poi ha la funzione principale di ripristinare l’efficienza della cappa riportando l’impianto alla sua condizione ottimale.

Vantaggi della bonifica cappe aspiranti

Esistono diverse tecnologie utili per la bonifica cappe aspiranti. Una di queste è Tegras: la spazzola pneumatica a doppia rotazione e iniettore di schiuma attiva igienizzano cappe e impianti di aspirazione fumi; il sistema elimina i residui di grasso, le incrostazioni ed evita sgocciolamento e problemi di tiraggio, eliminando il rischio cattivi odori.

Con quale cadenza intervenire nell’ispezione e bonifica delle cappe aspiranti? BG SERVICE ed i suoi esperti in pulizia cappe aspiranti potranno consigliarvi al meglio e con le giuste tecnologie e nei tempi previsti riporteranno in ottime condizioni l’intero impianto, preservando l’immagine del locale e la salute di dipendenti e clienti.