SOS sanificazione: la risposta all'inquinamento dell'aria
29 Novembre 2018

L’inquinamento dell’aria continua a essere argomento di discussione. L’Organizzazione mondiale della sanità – Oms- (in occasione della prima Conferenza Globale sull’inquinamento dell’aria e sulla salute) afferma che più del 90% dei bambini respira aria tossica.

Il problema aria inquinata, tuttavia, non riguarda solo i più piccoli, ma ognuno di noi. Oggi tocca livelli mai raggiunti!

BG Service offre un servizio di sanificazione canali d’aria perché respirare aria pulita e salubre è essenziale anche in ambienti indoor. Iniziamo da luoghi quotidiani a garantire salute e sicurezza!

La Conferenza di Ginevra sullo stato dell’aria nel mondo

Il 30 ottobre a Ginevra l’Oms ha parlato chiaro: il 93% dei ragazzi al di sotto dei 15 anni (e di questi 630 milioni di bambini sotto i 5 anni) è esposto a livelli di polveri sottili superiori a quelli previsti dalle linee guida dell’Oms, dedicati alla qualità dell’aria. Da questo derivano problemi respiratori e malattie anche importanti che possono causare gravi e gravissimi danni ai più piccoli (e non solo).

La situazione mondiale è critica: le aree più colpite sono quelle più povere e quelle in via di sviluppo (Sud-Est asiatico) e il Pacifico Occidentale.

Per quanto riguarda i Paesi ad alto reddito il problema è comunque evidente: il livello di PM contenuto nell’aria, a causa dell’inquinamento derivato dai tanti mezzi di trasporto in circolazione e l’attività industriale, ha raggiunto gli apici!

L’Italia oggi fa parte di quella fascia di Paesi al mondo con la qualità dell’aria peggiore.

Le conseguenze dell’inquinamento dell’aria sui bambini

Sembra incredibile, ma l’inquinamento dell’aria ha effetto già durante la gravidanza delle donne. L’esposizione infatti può complicare il periodo gestazionale e avere conseguenze negative sul peso del feto. Lo smog può addirittura inibire il sistema cognitivo del bambino, scatenare malattie respiratorie e favorirne altre molto gravi, sia da bambini che da adulti, dato che gli effetti si protraggono e manifestano nel tempo.

Aria pulita in ambienti indoor, per un vivere sicuro

Respirare aria pulita è quindi una necessità: lo dice la normativa aria vigente in Lombardia che tratta della ventilazione di spazi confinati, delle condizioni di benessere che certi luoghi devono garantire limitando la concentrazione di inquinanti presenti. Perché ciò accada è indispensabile una corretta e costante sanificazione dei canali d’aria.

Vuoi saperne di più e preservare la tua salute? BG Service sta pensando anche a te, alla prevenzione e “cura” di tutte le problematiche legate all’inquinamento dell’aria che respiriamo. Scopri il servizio di sanificazione canali aeraulici, per il tuo benessere quotidiano!