Pulizie di primavera anche per impianti di trattamento aria
19 Marzo 2018

La qualità dell’aria nei luoghi di lavoro è un tema da affrontare in ogni stagione dell’anno. Ora che la primavera si avvicina e con essa la possibile diffusione di allergie, è bene ricordare che l’aria pulita di un ambiente e la salute dei lavoratori possono essere messe a rischio da inquinanti fisici, chimici e biologici.

Il pericolo inquinanti atmosferici

Alcuni particolari agenti inquinanti indoor possono essere responsabili di patologie infettive, allergiche e tossiche e rappresentare un pericolo per la salute di chi vive in un ambiente indoor qualunque: legionellosi, asma bronchiale, alveolite allergica. Queste patologie possono essere facilmente trasmissibili se presenti in sorgenti interne quali polvere, residui, materiali utilizzati e impianti di trattamento aria.

Manutenzione e pulizia impianti di trattamento aria

Detto ciò possiamo quindi dire che la contaminazione microbiologica negli ambienti indoor può derivare dalla scarsa manutenzione degli impianti di trattamento aria. La presenza di inquinanti di varia natura può essere controllata se la gestione degli impianti aeraulici avviene in modo corretto. Manutenzione e pulizia regolari garantiscono la buona qualità dell’aria immessa e un ambiente di lavoro salubre.

Non si tratta solo di buone norme di gestione, ma di vere e proprie regolamentazioni, affermate dal Decreto Legislativo 81/2008. Esso chiarisce che, in caso si riscontri la presenza di agenti patogeni in qualsiasi ambiente indoor, non solo è necessaria la bonifica, ma il ripristino delle condizioni igienico ambientali che tutelano la salute degli occupanti. L’intervento periodico di monitoraggio e manutenzione è perciò necessario e obbligatorio.

Il servizio di BG Service per la pulizia impianti di trattamento aria

BG Service propone un innovativo sistema di pulizia, bonifica e sanificazione impianti di trattamento aria con spazzola elettrica a doppia rotazione. Inoltre l’aspiratore con filtro HEPA aiuta l’esecuzione della pulizia dei condotti in sicurezza, garantendo sempre ottimi risultati in industrie, palestre, ospedali, ristoranti e bar, uffici e centri servizio, centri commerciali e GDO.