Pavimenti in pietra orobica belli se puliti con dischi diamantati
12 Dicembre 2017

Noi di Bergamo dovremmo saperlo bene: le pietre orobiche sono oggi una preziosa eredità di tradizioni e cultura che non possono essere scisse dal territorio e dalla sua storia. Caratteristiche tecniche ed estetiche dei materiali orobici sono oggi protette da un marchio d’origine finalizzato alla promozione della valorizzazione e della conoscenza del patrimonio lapideo.

Chiunque di noi le sceglie come materiale d’arredamento, soprattutto in ambienti interni, deve poter e saper provvedere alla loro manutenzione. La tecnica di pulizia ideale per una buona sussistenza e durevolezza delle pietre naturali e quindi anche di quelle orobiche utilizza i dischi diamantati.

Vuoi sapere perché è così efficace e conveniente?

Pietre orobiche: come preservare la loro bellezza?

Unicità del materiale, sia dal punto di vista genetico che ambientale, proprietà e applicabilità in vari contesti edilizi, fanno delle pietre orobiche la materia prima ideale per arredare e rendere unico qualsiasi ambiente interno ed esterno.

Come ogni materiale naturale, anche le pietre orobiche quindi devono essere ben mantenute e conservate affinché la loro composizione chimica e mineralogica, così come le proprietà meccaniche, vengano rispettate senza essere sottoposte a stress e rischi. Per esempio, per quanto riguarda la loro pulizia è bene agire con cautela scegliendo lavaggio e lucidatura con dischi diamantati.

Perché scegliere il trattamento con dischi di diamante

Soprattutto dedicata a pavimentazioni e superfici orizzontali, la pulizia con dischi diamantati facilita la pulizia ordinaria riducendo tempi d’intervento, ma garantendo sempre qualità e prestazioni di alto livello.

I dischi impregnati con miliardi di piccolissimi diamanti migliorano la lucentezza del pavimento pulito, ma aumentano anche la resistenza allo scivolamento. Sono utilizzabili solo su macchine speciali e per questo motivo è utile contattare personale specializzato per poter godere della loro pulizia ecologica: essa infatti perché non utilizza detergenti né detersivi, ma solo l’azione meccanica dei dischi e dell’acqua che non hanno impatto sull’ambiente.

Per la pulizia efficace, veloce e brillante delle pietre orobiche e di tutte le pietre naturali la pulizia con dischi diamantati è la tua garanzia!